Il giovane tenore colombiano Andrés Agudelo si é diplomato presso la Universidad Central di Bogota e di seguito ha proseguito gli studi presso La Maîtrise Notre-Dame de Paris, al Conservatoire Supérieur de Musique de Paris e alla Rejina Sophia a Madrid.
Nei primi anni della sua carriera interpreta Gastone/LA TRAVIATA con l’Orchestra Filarmonica di Medellin, Bacolo/IL SIGNOR FAGOTTO presso la Universidad Central Opera Studio di Bogotá, Borsa/RIGOLETTO al Teatro Mayor Julio Mario Santodomingo, all’Opernhaus di Zurigo, a Bogotá nonché alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Inoltre, ha preso parte alle produzioni di WERTHER e DER ROSENKAVALIER all’Opera de Colombia, IL BARBIERE DI SIVIGLIA con Opera Quanta Colombia, WEST SIDE STORY con Opera Fuoco a Parigi nonché Duca di Mantova/RIGOLETTO al Festival di Verbier 2018. Recentemente ha interpretato Don Ottavio/DON GIOVANNI al Teatro della Pergola di Firenze, Pong/TURANDOT alla Bayerische Staatsoper al fianco di Anna Netrebko.
Anche nel repertorio concertistico ha potuto debuttare la NONA SINFONIA di Beethoven con la Young Symphonic Orchestra di Colombia, REQUIEM di Mozart con la Bogota Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Patrick Fournillier, VESPERAE SOLLENES DE CONFESSORE con la Paris Chamber Orchestra e STABAT MATER di Dvorak con L’Atelier des Songes a Parigi. Sono seguite la MESSA IN H-MOLL di Bach con la direzione di David Stern alla Philharmonie de Paris e alla Shanghai Symphony Hall e alla Bachfest di Lipsia, come solista ha preso parte al concerto di Beethoven con Gustavo Dudamel al Teatro Mayor Julio Mario Santodomingo di Bogotá.
Ha partecipato a numerosi Masterclass con Barbara Frittoli, David Gowland, Margreet Honig, Javier Camarena, Reri Grist, Helmut Deutsch, Brigitte Fassbaender, Teresa Berganza e Ruggero Raimondi.
Dal settembre 2019 fa parte dell’Operastudio della Bayersiche Staatsoper di Monaco di Baviera e recentemente ha debuttato come Wilhem Meister in una nuova produzione di MIGNON al Cuvillestheater di Monaco.