Julien Behr







Dotato di una voce solare e di una grande musicalità, Julien Behr non era destinato a diventare un tenore sul palcoscenico dell'opera. Dopo essersi laureato all'Università di Lione con un master in diritto commerciale, ha deciso di mettere da parte la carriera legale per studiare musica. Viene ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione (CNSM), dove si diploma con il primo premio. Questo cambio di rotta non è stato casuale, poiché Julien è oggi considerato uno dei migliori tenori.

Da quel momento la sua carriera è decollata. Nel 2009 viene nominato "Artiste lyrique de l'ADAMI" e debutta sul palcoscenico del Festival di Aix-en-Provence nel ruolo del titolo dell'Orphée aux Enfers di Offenbach. Gli ingaggi si susseguono. Julien Behr, la cui voce si trova a suo agio sia nel repertorio mozartiano che nel romanticismo francese e nel bel canto, è stato invitato in molti teatri d'opera in Francia e all'estero. L'Opéra de Paris, il Théâtre des Champs-Elysées, l'Opéra-Comique, l'Opéra de Lyon, l'Opéra de Bordeaux, Strasburgo, Nancy, Besançon, Avignone, Versailles, Metz, Nizza, Angers-Nantes e Rennes gli hanno aperto le porte, così come la Fenice di Venezia, la Mozartwoche, il Barbican Centre di Londra, l'Opera delle Fiandre, l'Opera di Colonia, il Grand Theatre di Lussemburgo, l'Opera di Mineapolis e il Mostly Mozart Festival di New York.

Tra i momenti salienti della stagione 2023/24 di Julien figurano il debutto nel ruolo di Roméo in Roméo et Juliette di Gounod al Theater an der Wien, Cinna ne La Vestale di Spontini e Ange Pitou ne La fille de Madame Angot di Charles Lecocq all'Opéra Comique e Gerald in Lakmé all'Opéra national du Rhin.

Si è esibito sotto la direzione dei più grandi direttori d'orchestra, tra cui Alain Altinoglu, Louis Langrée, René Jacobs, François-Xavier Roth, Marc Minkowski e Miko Franck, e di registi come Olivier Py, Klauss Guth, Robert Carsen e Damiano Michieletto.

Nominato ai Victoires de la Musique 2013 nella categoria "Paroliere della Rivelazione", Julien è anche ospite regolare di vari programmi televisivi. Per lui, questi sono un'opportunità per condividere l'opera con un pubblico più ampio e per rendere l'opera accessibile al maggior numero di persone possibile.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management