Alberto Gazale







Nato in Sardegna, Alberto Gazale ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio di Verona e parallelamente una laura in lettere all’Univeristá di Verona, Si è perfezionato presso l´Accademia Verdiana di Parma e a Busseto con Carlo Bergonzi.

Nel 1998 debutta a Parma come Renato/ UN BALLO IN MASCHERA e con lo stesso ruolo viene poi chiamato ad inaugurare la stagione Areniana 1998 a Verona, ottenendo un grande successo di critica e pubblico.

Il suo vasto repertorio comprende oltre settanta ruoli tra i quali ricordiamo RIGOLETTO, MACBETH, NABUCCO, SIMON BOCCANEGRA, Conte di Luna/IL TROVATORE, Germont/LA TRAVIATA, Iago/OTELLO, Amonasro/AIDA, Seid/IL CORSARO, Alfio/LA CAVALLERIA RUSTICANA, Gerard/ANDREA CHENIER, Barnaba/LA GIOCONDA, Tonio/I PAGLIACCI, Scarpia/TOSCA e Jack Rance/LA FANCIULLA DEL WEST.

Dopo questi folgoranti debutti, Alberto Gazale é chiamato regolarmente ad esibirsi al Teatro alla Scala di Milano, Wiener Staatsoper, Arena di Verona, Deutsche Oper Berlin, Liceu Barcelona, Firenze, Teatro la Fenice di Venezia, Opernhaus di Zurigo, Teatro Real di Madrid, Parigi, Roma, Bologna, Monte Carlo e Genova.

Collabora regolarmente con Riccardo Muti, James Conlon, Roberto Rizzi Brignoli, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Daniele Rustioni, Carlo Rizzi e Zubin Mehta.

Recentemente debutta al Teatro Bolshoi di Moasca in una produzione di MANON LESCAUT al fianco di Anna Netrebko e con la direzione di Jader Bignamini e debuttato numerosi nuovi ruoli come il GIANNI SCHICCHI e FALSTAFF di Verdi.

Inoltre, é tornato al come Simon Boccanegra e Scarpia/TOSCA al Teatro Carlo Felice di Genova e ha interpretato RIGOLETTO in un Tour in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna.

Tra i suoi attuali e prossimi impegni ricordiamo: IL TROVATORE e CARMEN all’Arena di Verona, CAVALLERIA RUSTICANA al Teatro Petruzzelli in Bari, LA TRAVIATA a Tokio, MANON LESCAUT al Bolshoi.

Nel corso della sua carriera è stato insignito del Premio speciale “Ettore Bastianini” a Siena ed il Premio “Aldo Protti” a Cremona.

La sua discografia comprende DVD de I PAGLIACCI (Sony), LUISA MILLER (Bongiovanni) e NABUCCO con la direzione di Riccardo Frizza (Dynamic), nonché registrazioni CD di RUY BLAS (Bongiovanni) e ATTILA (Dynamic).

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management