Veronica Marini







Veronica Marini è nata a Frosinone. Ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionata all’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e ha preso parte a Masterclass di tecnica vocale ed interpretazione con Marilyn Horne, Alberto Zedda, Raul Gimenez e Sumi Jo. Durante gli studi è stata finalista e vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui ricordiamo “La competizione dell’opera” di Linz, Alda Rossi da Rios di Genova, Concorso del Teatro Lirico Belli di Spoleto.

Inizia la sua carriera interpretando Norina/DON PASQUALE in una produzione de “La Scuola dell’Opera” del Teatro dell’Opera di Roma. Subito dopo fa il suo debutto al Teatro Regio di Parma in un concerto di Gala “Grand Prix dell’Opera” con la direzione di Gianola, dove viene richiamata a interpretare Gilda/RIGOLETTO al Teatro Verdi di Busseto in collaborazione con il Teatro Regio di Parma e come soprano solista nei QUATTRO PEZZI SACRI di Verdi con la direzione di Daniele Callegari. Al Festival Verdi di Parma è poi cover per il ruolo di Nannetta/FALSTAFF e al Teatro dell’Opera di Roma debutta Donna Anna/DON GIOVANNI in una produzione del YAP – Opera Camion.

Nel 2019 è vincitrice del 70° Concorso AsLiCo del Teatro Sociale di Como per il ruolo di Amina/LA SONNAMBULA e viene invitata ad interpretare Adina/L’ELISIR D’AMORE nella produzione “Opera Domani” al Teatro Sociale. Recentemente ha vinto il Secondo Premio al Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP).

Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo il debutto come Amina/LA SONNAMBULA al Teatro Sociale di Como, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Sociale di Bergamo e il debutto al Teatro La Fenice di Venezia come Adina/L’ELISIR D’AMORE.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management