Sabina Puértolas







Il soprano spagnolo Sabina Puértolas di è diplomata al Conservatorio di Pamplona e si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Verdiana di Busseto. È stata vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, come il Riccardo Zandonai a Rovereto, Julián Gayarre a Pamplona, Francisca Quart a Palma de Mallorca e del Manuel Ausensi di Barcellona.

Inizia la sua carriera in Italia interpretando Oscar/UN BALLO IN MASCHERA al teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti e viene poi chiamata da Placido Domingo ad interpretare Torroba/LUISA FERNANDA alla Washington National Opera.

Nella stagione 2018-19 interpreta il ruolo del titolo nella RODELINDA di Händel all´Opéra de Lyon e al Teatro Municipal di Santiago del Cile con la regia di Claus Guth, Ilia in IDOMENEO in una nuova produzione di Robert Carsen al Teatro Real di Madrid e Fiorilla/IL TURCO IN ITALIA all’Opera di Oviedo. Seguono il ruolo del titolo in DONA FRANCISQUITA in una nuova produzione del Teatro de la Zarzuela di Madrid e il debutto come Adina/L’ELISIR D’AMORE al Baluarte di Pamplona.   

Recentemente ha interpretato Gilda/RIGOLETTO alla Royal Opera Covent Garden di Londra e al Teatro Municipal de Santigo del Cile, Rosina/IL BARBIERE DI SIVIGLIA alla Seattle Opera e Fiorilla/IL TURCO IN ITALIA e Servilia/LA CLEMENZA DI TITO al Théâtre du Capitole di Toulouse, Marie/LA FILLE DU REGIMENT e Contessa di Folleville/IL VIAGGIO A REIMS al Teatro del Liceu di Barcellona, nonché il ruolo del titolo in RODELINDA al Teatro Real di Madrid.

Inoltre, é stata Despina/COSI FAN TUTTE in una nuova Produzione alla Royal Opera Covent Garden di Londra con la direzione di Semyon Bychkov, Marie/LA FILLE DU REGIMENT al National Center for the Performing Arts di Pechino e ha preso parte ad un tour di L’INCORONAZIONE DI POPPEA e MESSIAH con l’Ensemble Matheus e Jean-Christophe Spinosi.

Altri highlights delle passate stagioni includono: Princesse Eudoxie/LA JUIVCE nella nuova produzione di Olivier Py con la direzione di Daniele Rustioni all´ Opéra di Lione, Morgana/ALCINA al Teatro della Monnaie di Brussel e alla Dutch National Opera di Amsterdam, Despina/COSI FAN TUTTE con l´ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Semyon Bychkov; Zerlina/DON GIOVANNI in una nuova produzione di Claus Guth sempre alla Dutch National Opera di Amsterdam, Drusilla/ L’INCORONAZIONE DI POPPEA  al Theater an der Wien di Vienna.

Grazie ad un ampio repertorio Sabina Puertolas è attiva interprete nell’ambito concertistico e ha intepretato lo Stabat Mater di Pergolesi, La Creazione di Haydn, Messiah di Händel con l’orchestra Nazionale di Spagna e la Messe Solennelle de Saint-Cécile di Gounod con la RTVE Symphony Orchestra.

La sua discografia include Così fan tutte della Royal Opera House di Londra (OpusArte), Alcina de La Monnaie con Rousset nella regia di Pierre Audi (Alpha Classics), Ariodante con Alan Curtis (Virgin Classics) e La Llama by Usandizaga (Deutsche Grammophon). 

Rappresentanza

PrimaFila Artists -