Kartal Karagedik







Nato in Turchia ha iniziato gli studi di canto nella sua cittá natale Izmir e si è perfezionato in Italia ed in Germania.

Inizia la sua carriera internazionale debuttando al Teatro Comunale di Bologna, al Puccini Festival di Torre del Lago, all’Opera di Leipzig e al Teatro Nazionale di Braunschweig. Si è poi traferito in Germania, dove ha iniziato collaborazioni con il Teatro di Magdeburg ed il Teatro di Erfurt e interpretato numerosi ruoli del suo repertorio come Valentin, Sharpless, Michonnet, Carlo Gerard, Germont.

Dal 2015 al 2018 è stato membro dell’Ensemble stabile della Staatsoper di Amburgo, dove ha preso parte a numerose nuove produzioni come ad esempio LES TROYENS (Chorébe) con Kent Nagano, Marcello/LA BOHEME, Conte Almaviva/LE NOZZE DI FIGARO nonché i debutti come Lescaut/MANON LESCAUT, Dandini/LA CENERENTOLA, Prosdocimo/IL TURCO IN ITALIA, Guglielmo/COSI FAN TUTTE, Ottokar/FREISCHÜTZ e EUGEN ONEGIN.

Come ospite ha poi interpretato il ruolo del titolo in DON GIOVANNI al Festival di Savonlinna, Escamillo/CARMEN alla Komische Oper di Berlino e la Sinfonia no. 8 di Mahler con la direzione di Eliahu Inbal alla Elbphilharmonie di Amburgo.

Recentemente ha interpretato Escamillo/CARMEN alla Komische Oper di Berlino, Rodrigo/DON CARLO all’Opera di Leipzig e debuttato con grande successo il ruolo del titolo ne IL DUC D´ALBE di Donizetti all’Opera di Anversa/Gent e Renato/UN BALLO IN MASCHERA all’Opera di Amburgo.  

Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo nuova produzione di Rodrigue/DON CARLOS all’Opera Vlaanderen di Anversa/Gent, Marcello/LA BOHEME, Dandini/LA CENERENTOLA e Frere Leon/SAINT FRANCOIS D’ASSISE ad Amburgo nonché il ruolo protagonista nella prima mondiale VOYAGE VERS L´ESPOIR del compositore tedesco Christian Jost nella nuova produzione al Grand Theatre di Ginevra.

Parallelamente alla carriera operistica Kartal Karagedik é un affermato fotografo professionista. Dal 2014 la sua mostra fotografica „Emotions IN motion“ riscuote molto successo e consensi di pubblico.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management