Thomas Rösner







Nato a Vienna, Thomas Rösner ha iniziato gli studi in direzione d´orchestra nella sua cittá seguendo lezioni con Ilya Musin, Myung-Whun Chung e Hans Graf. Il debutto sulle scene internazionali arriva su invito di Fabio Luisi, di cui è stato per alcuni anni assistente, con la direzione di una Tournée con l´Orchestre de la Suisse Romande.

Da allora ha potuto dirigere prestigiose orchestre quali la London Philharmonic Orchestra, la Deutsche Sinfonieorchester di Berlino, i Wiener Symphoniker, la MDR Leipzig, i Bamberger Symphoniker, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Bergen Philharmonic Orchestra, la Calgary Philharmonic, l´Orchestre du Capitole de Toulouse, la Filarmonica Slovacca, la Orchestre de chambre de Lausanne cosí come la Houston Symphony Orchestra e la Tokyo Symphony Orchestra.

Anche nel repertorio d´opera è un direttore molto richiesto ed è stato ospite della Bayerische Staatsoper a Monaco, Opera di Stoccarda, Théâtre du Châtelet Paris, Grand Théâtre de Genève, Festivl di Bregenz, New National Theatre Tokyo (SALOME with Tokyo Symphony Orchestra), Glyndebourne Festival, Edinburgh Festival e Opera di Roma. Ultimamente ha debuttato alla Houston Grand Opera con DIE FLEDERMAUS ed è ritornato all´Opera di Zurigo con FIDELIO.

Recentemente ha diretto COSI FAN TUTTE al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles e all´Opera di Zurigo nonché DIE TOTE STADT all´Opera di Nantes e Nancy, L’ELISIR D´AMORE alla Monnaie, DIE TOTE STADT all´Opera di Nantes e a Nancy. In concerto ha diretto programmi sinfonici al Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Bellini di Catania e a Parma con l’Orchestra Arturo Toscanini.

Sono seguite riprese dell´opera di Humperdinck DIE KÖNIGSKINDER alla Semperoper di Dresda, DIE ZAUBERFLÖTE a Sassari, DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL alla Houston Grand Opera, HÄNSEL UND GRETEL all´Opera National de Lorraine ed il debutto al National Center for Performing Arts di Pechino con DIE LUSTIGE WITWE. In concerto ha diretto l’Orchestra Nazionale della Radio di Polonia, la Filarmonica di Baden-Baden, Sinfonica di Varsavia e la Filarmonica di Basilea.

Tra i suoi futuri progetti ricordiamo inviti alla Houston Grand Opera, National Center for Performing Arts di Pechino, all´opera Nazionale della Lorena a Nancy, il debutto alla Volksoper di Vienna nonché concerti con la Sinfonia di Varsavia, l´Orchestra Nazionale della Radio polacca, con la Welsh National Opera Orchestra, e l’Orchestra Sinfonica Evergreen di Taipei.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - Europa