Levy Sekgapane







Il giovane tenore Levy Sekgapane é nato a Kroonstad in Sudafrica. Ha studiato canto con Kamal Khan e Hanna van Niekerk presso il South African College of Music dell’Università di Cittá del Capo. Durante gli studi, ancora giovanissimo, prende parte come solista ad alcune produzioni operistiche e concerti in Sudafrica.

Alla ribalta internazionale arriva nel 2015 vincendo il primo premio al Concorso Lirico Belvedere e di seguito il Concorso Montserrat Caballé in Spagna. Nella stagione 2015/16 è stato membro dell’Opera Studio della Semperoper di Dresda e nel 2017 vince il Primo Premio del Concorso Operalia diretto da Placidio Domingo ad Astana.

Acclamato per le sue colorature e gli acuti svettanti, ha debuttato in breve tempo in molti teatri internazionali ed é diventato un riferimento nel ruolo del Conte Almaviva ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA, interpretando il ruolo alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Essen, all’Opera di Oslo in Norvegia, al Teatro Perez Galdo di Las Palmas, all´Opera Bastille di Parigi, all´Opera di Firenze, al Teatro di Santiago del Cile, al Festival di Glyndebourne é all’Opera Nazionale di Bordeaux. Ha debuttato Ramiro/LA CENERENTOLA alla Staatsoper di Amburgo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Libenskof/IL VIAGGIO A REIMS all’Opera di Copenhagen e al Teatro Liceu di Barcellona nonché Lindoro/L’ITALIANA IN ALGERI al Teatro Massimo di Palermo. Recentemente ha debuttato alla Elbphilharmonie di Amburgo con un Gala di Capodanno, al Teatro di Wiesbaden come Nemorino/L’ELISIR D’AMORE, Selimo/ADINA al Rossini Festival di Pesaro, Guido/ENRICO DI BORGOGNA al Festival Donizetti di Bergamo e Ernesto/DON PASQUALE in un Gala all’Opera di Riga.

Prossimamente sará Conte di Almaviva/IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro Massimo di Palermo, alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e al Teatro Liceu di Barcellona, Ramiro/LA CENERENTOLA all’Opera de Wallonie di Liege e Bayerische Staatsoper, Selimo/ADINA al Festival di Wexford, Ernesto/DON PASQUALE in un Gala al Teatro di Mannheim. Al Teatro Liceu di Barcellona debutterà il ruolo di Idreno in concerti di LA SEMIRAMIDE e alla Wiener Staatsoper come Nemorino/L’ELISIR D’AMORE.

In Agosto 2019 é uscito per il label Prima Classic il suo primo album “Giovin Fiamma”, raccolta di arie rossiniane accompagnato dalla Münchner Rundfunkorchester sotto la direzione di Giacomo Sagripanti.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management