Considerato dalla stampa internazionale come uno dei migliori tenori di Belcanto dei nostri giorni, il tenore americano Lawrence Brownlee raccoglie consensi di pubblico e critica in tutto il mondo. Recentemente é stato nominato per un premio Grammy con la sua registrazione di Arie Rossiniane e ha vinto il primo premio come “Migliore Cantante dell´anno” al Premio internazionale Opera Awards 2017 di Londra.
Nella sua giovane carriera si é esibito nei piú importanti teatri e Festival della scena internazionale e collaborato con le piú prestigiose orchestre, come ad esempio i Berliner Philharmoniker, Philadelphia Orchestra, Chicago Symphony, New York Philharmonic, Orchestra dell´Accademia di Santa Cecila, Boston Symphony, Cleveland Orchestra, San Francisco Symphony e la Bayerische Rundfunk Orchestra.
Nel repertorio operistico ha valcato i palcoscenici della Metropolitan Opera, Teatro alla Scala, Bayerische Staatsoper, Royal Opera Covent Garden, Wiener Staatsoper, Opera National de Paris, Opernhaus Zürich, Berliner Staatsoper, Teatro Real Madrid, Théâtre Royale de la Monnaie nonché al Festspielhaus di Salisburgo e Baden-Baden.
Tra gli highlights della prossima stagione ricordiamo Almaviva/IL BARBIERE DI SIVIGLIA alla Lyric Opera di Chicago, Don Ramiro/LA CENERENTOLA all’Opera di Amsterdam, il debutto come Fernand/LA FAVOURITE a Houston, LE COMTE ORY a Monaco di Baviera e IL PIRATA al Festival Klangvokal di Dortmund. In concerto si esibirá nella MESSA DI GLORIA di Rossini con l’Orchestra dell’accademia di Santa Cecilia con la direzione di Antonio Pappano, nonché in concerti negli Stati Uniti, Budapest e Londra.
Tra gli highlights delle scorse stagioni ricordiamo Ernesto/DON PASQUALE e Don Ramiro/LA CENERENTOLA all’Opera Nazionale di Parigi, Libenskof/IL VIAGGIO A REIMS al Teatro Liceu di Barcelona, Elvino/LA SONNAMBULA alla Deutsche Oper di Berlino e a Zurigo, dove ha pure interpretato LE COMTE ORY e Ramiro/LA CENERENTOLA. Come Idreno/SEMIRAMIDE è stato poi ospite alla Royal Opera House di Londra e alla Bayerische Staatsoper di Monaco e come Arturo/I PURITANI alla Lyric Opera di Chicago e all’Opera di Liege.
Numerosi i Gala e concerti recital, come ad esempio alla Carnegie Hall di New York, Boston, Madrid, Bratislava e San Pietroburgo, Baden-Baden.
L’artista vanta una vasta discografia, ricordiamo tra le sue recenti registrazioni il CD di Arie Virtuose Rossiniane nominato per il Grammy Award, CARMINA BURANA della EMI con i Berliner Philharmoniker condotti da Simon Rattle, STABAT MATER di Rossini con l´Orchestra della Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, nonché DVD di LA CENERENTOLA e ARMIDA nelle produzioni del Metropolitan Opera New York.
Lawrence Brownlee é nato a Youngstown in Ohio/USA. Dopo il diploma presso l´Universitá dell´Indiana, vince il concorso Lirico del Metropolitan, l’Opera National Council e il Richard Tucker Awards che gli consentono di iniziare la sua brillante carriera internazionale.