Eva Mei







Toscana, figlia e nipote di cantanti, con i quali si è formata musicalmente, debutta a soli 22 anni alla Wiener Staatsoper come Konstanze in DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL, ruolo con cui aveva appena vinto il Concorso Mozart (1990). È l'inizio di una brillante carriera che la vede protagonista per oltre due decenni nei maggiori teatri europei e mondiali.

Raffinata esecutrice del Belcanto italiano come Bellini, Rossini, Donizetti e Verdi, non ha mai abbandonato il repertorio di Mozart, interpretando tutte le sue opere nei ruoli principali.

Ha collaborato con numerosi e importanti direttori d´orchestra fra i quali ricordiamo: Nikolaus Harnoncourt, Claudio Abbado, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Colin Davis, Daniel Barenboim, Lorin Maazel, Jonathan Nott, Antonio Pappano, Iván Fischer, Franz Welser-Möst, William Christie, Daniele Gatti e Fabio Luisi.

Alla carriera operistica ha da sempre affiancato la cameristica, esibendosi in recitals e concerti nelle più prestigiose sale del mondo. Tiene regolarmente Masterclass in Italia, Israele e Giappone, dalla stagione 2016/17 è docente presso l´Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Recentemente ha interpretato Donna Anna/DON GIOVANNI al Teatro Regio di Torino, Vitellia/LA CLEMENZA DI TITO e IL RE PASTORE al Teatro Verdi di Trieste, Alice/FALSTAFF e Violetta/LA TRAVIATA con Zubin Mehta a Tel Aviv ed al Maggio Musicale Fiorentino. Si è poi esibita in concerti di Gala come Amina/LA SONNAMBULA al teatro di Würzburg e in concerti sinfonici con la Orchestre National de Paris sotto la direzione di Daniele Gatti e nella PETITE MESSE SOLENNELLE al Festival di Salisburgo con Antonio Pappano. Nel ruolo di Alice/FALSTAFF si è esibita al Festival di Lucerna con i Bamberger Symphoniker sotto la direzione di Jonathan Nott, al Teatro Verdi di Trieste di Trieste, FALSTAFF al Teatro alla Scala con la direzione di Daniele Gatti e al Teatro San Carlo di Napoli.

È stata poi Contessa/LE NOZZE DI FIGARO al Teatro Regio di Parma e al Teatro Valli di Reggio Emilia, Adalgisa/NORMA all´Opera di Montecarlo, Donna Anna/DON GIOVANNI al Festival di La Palma e concerti della IX Sinfonia di Beethoven con il Maestro Chung e la Filarmonica della Scala a Seoul e Shangai.

Recentemente ha debuttato Leonora/ROSMONDA D`INGHILTERRA al Festival Donizetti di Bergamo ed al Maggio Musicale Fiorentino e interpretato Contessa/LE NOZZE DI FIGARO al Festival di Cartagena.

I suoi impegni attuali e futuri includono: il debutto come Oscar/UN BALLO IN MASCHERA al Teatro Lirico di Cagliari, Rosalinde/DIE FLEDERMAUS in una nuova produzione del Teatro alla Scala con Zubin Mehta, Alice/FALSTAFF al Festival di Budapest, Hong-Kong, Vicenza ed al New National Theater di Tokio, Vitellia/LA CLEMENZA DI TITO al Palau de les Artes di Valencia nonché concerti a Tel Aviv, Montepulciano e Tokio.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management