Nato a Novy Svit, in Ucraina, nel 1990, il baritono Danylo Matviienko ha completato gli studi di Bachelor presso l'Accademia musicale statale di Donetsk sotto la guida del prof. Piotr Onchul e gli studi di specializzazione presso l'Accademia nazionale di musica dell'Ucraina sotto la guida del prof. Alexander Diachenko.
Danylo è un membro dell'ensemble dell'Oper Frankfurt. Nella stagione 2020/21 si è esibito in Schwergewicht di Křenek, Pénélope di Fauré, Don Carlo e nuove produzioni de La gazzetta di Rossini e Salome. Nella stagione 2021/22 ha potuto essere ascoltato come 2° Nazareno / Cappadozier nella produzione di Salome di Barrie Kosky, Guglielmo nella premiata produzione di Così fan tutte di Loy, il Fratello con un occhio solo nella produzione di Die Frau ohne Schatten e Demetrius e Antinoos nelle nuove produzioni di A Midsummer Night's Dream di Britten e Ulisse di Dallapiccola. Nella stagione in corso 2022/23 Danylo interpreterà qui i ruoli di Papageno e dell'Astrologo nelle nuove produzioni di Die Zauberflöte e The Burning Fiery Furnace di Britten.
Nella stagione 2022/23 ha cantato il ruolo di Dottore Malatesta in una nuova produzione di Don Pasquale al Tiroler Festspiele Erl. Danylo interpreterà anche il ruolo di Brother Léon in una produzione di Saint François d'Assise di Messiaen alla Staatsoper Stuttgart.
Presso l'Opera studio dell'Oper Frankfurt ha lavorato con Eytan Pessen, Neil Shicoff. Danylo è stato membro dell'Akademia Operowa del Teatro Nazionale Polacco di Varsavia (2017, ha studiato con Eytan Pessen e Matthias Rexroth) e de L'Académie de Opéra National de Paris (2017-2019). A Parigi è apparso in Reigen, the Kurt Weill Story di Boesman, nel ruolo del dottor Falke in Die Fledermaus, del Cacciatore in Rusalka e di Junius in The Rape of Lucretia.
Tra i ruoli ricoperti presso l'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina, il Teatro Nazionale dell'Operetta di Kiev e l'Opera di Kiev figurano Graf Danilo (Die lustige Witwe), Onegin (Eugene Onegin), Figaro di Rossini (Il barbiere di Siviglia), Macrobio (Pietra del paragone), Germano (La scala di seta) e Gasparo di Donizetti (Rita).
Tra le apparizioni concertistiche di Danylo figurano il Magnificat e le cantate di Bach all'Opera di Donbas, il Messiah di Handel con l'orchestra sinfonica e il coro di Kiev e alla Johanneskirche di Giessen, il Requiem di Duruflé con il coro da camera di Kiev "Sofia", Piesni bezvremenia di Sviridov con il coro dell'Accademia musicale nazionale dell'Ucraina.
Danylo Matviienko ha vinto il secondo premio al concorso vocale internazionale Antonina Campi di Lublino e al concorso Ada Sari di Nowy Sacz. È anche vincitore del Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles.
Danylo ha conseguito un master in matematica presso l'Università Nazionale di Donetsk.