Renata Campanella







Fra i recenti e futuri impegni di Renata Campanella, ricordiamo almeno Ines / LA FAVORITA al Teatro Municipale di Piacenza, Elvira / ERNANI e Nedda / PAGLIACCI al Teatro Lirico di Cagliari, NORMA a Brescia e TOSCA al Teatro Massimo Bellini di Catania.

È stata recentemente interprete di Abigaille / NABUCCO al Teatro Comunale di Ferrara in una produzione del Ravenna Festival ed al Teatro Arcimboldi di Milano, Cio-Cio-San in MADAMA BUTTERFLY al Japan Opera Festival. E’ stata inoltre protagonista ne L’ OPERA MINIMA del compositore Joe Schittino in scena al Teatro Municipale di Piacenza. 
 
Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi - Toscanini di Parma e l’Accademia Lirica di Osimo diretta dal M° Sergio Segalini.
 
È vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Illica, il Concorso Internazionale “Città di Lucca - Giacomo Puccini, il Concorso lirico “Città di Ferrara, il “G. Martinelli - A. Pertile” di Montagnana (PD), il Concorso Internazionale "Gaetano Fraschini" di Pavia, il “Flaviano Labò”, il "Gian Battista Viotti”, il “Voci Verdiane” 2013.

Rappresentanza

PrimaFila Artists - General Management