Il mezzosoprano Carmen Artaza è nata a San Sebastián e ha iniziato la sua formazione musicale con il violino. Nel 2021 ha vinto il prestigioso Concurso Internacional de Canto Tenor Francesco Viñas, raccogliendo quasi tutti i premi.
La stagione 2023/24 inizia con il debutto di Carmen come Dinah in Trouble in Tahiti di Bernstein, dopodiché torna a uno dei suoi ruoli principali, Dorabella in Cosi fan tutte di Mozart al Teatro Calderon, dopo Rusalka all'Opera di Tenerife. Nel maggio 2024 interpreterà il ruolo del titolo in Transito di Jesus Torres al Palau de les Artes Valencia. La stagione si concluderà con l'esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven a Valencia, diretta da Vasily Petrenko.
Tra i momenti salienti delle ultime stagioni ricordiamo il debutto di Carmen all'Opera di Bilbao, Suzuki nella Madama Butterfly di Puccini, Dorabella nella nuova produzione di Martin Berger del Così fan tutte di Mozart diretta da Michelle Spotti alla Staatsoper di Hannover, i debutti alla Komische Oper di Berlino e alla Berliner Philharmonie, il debutto al Teatro de la Zarzuela di Madrid e il debutto al Teatro Real di Madrid, dove ha cantato un gala operistico nell'ambito del successo del Concorso Viñas.
Nell'estate 2019, come partecipante al Progetto Giovani Cantanti del Festival di Salisburgo, Carmen ha debuttato al Festival di Salisburgo come Bradamante nella prima mondiale di Der Gesang der Zauberinsel.
Carmen si è esibita con orchestre come la Basel Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra, l'Orquesta Sinfónica de Madrid, l'Akademie für Alte Musik Berlin, l'Orchestra Sinfonica di Monaco, l'Orchestra del Mozarteum, la Filarmonica da Camera Bavarese, l'Orchestra Sinfonica di Bamberg e la Konzerthausorchester Berlin.