Alexander Marev é un tenore polacco-bulgaro nato nell´anno 2000. Ha iniziato lo studio del canto con il tenore bulgaro Kaludi Kaludov ed in seguito è stato ammesso alla rinomata “Queen Elisabeth Music Chapel” in Belgio sotto la guida di Jose van Dam. Parallelamente a questo studio prende il diploma in canto nel 2019 presso la Scuola di Musica Elsner a Varsavia. Inoltre, si perfeziona al Royal Conservatory di Bruxelles nella classe di Valerie Guillorit.
Ha vinto numerosi concorsi lirici nel suo paese di origine, la Polonia e ha perfezionato tecnica e interpretazioni con numerosi master class.
Nella stagione 2021/22 é stato membro della MM Academy, il programma dei giovani cantanti dell´Opera La Monnaie/De Munt a Bruxelles.
Nella stagione corrente interpreta Albazar/IL TURCO IN ITALIA, Ovando/ALZIRA, Cacatois XXII - Duc de Tulipatan/L’Ile de Tulipatan di Jacques Offenbach e Poisoon/Adriana Lecouvreur all´Opera di Wallonie a Liège.
Nella passata stagione ha fatto il debutto sulle scene nel ruolo di Matteo Borsa in RIGOLETTO all´Opera di Wallonie a Liège ed interpretato Knappe nel PARSIFAL di Richard Wagner all´Opera La Monnaie/De Munt con la direzione del direttore musicale del teatro Alain Altinoglu. Ha poi partecipato ad un concerto di Natale al Palazzo Reale di Bruxelles trasmesso dalla TV nazionale belga.